07 gennaio 2008: Violazione della proprietà ideologica non soltanto in Cina

Diritti sul brevetto

Borken/Distretto (pet). L’Unione Tedesca dei Costruttori di Macchine ed Accessori ha lanciato l’allerta circa l’incremento dei casi di plagio del diritto di proprietà ideologica. Secondo questa associazione, la Cina viola tale diritto in maniera massiccia.

Plagio ideologico – è un problema anche per le imprese nazionali? La Gebr. Klöcker, specializzata nella costruzione di tecnologie ed automazione per l’industria tessile, deve fronteggiare costantemente questa difficoltà. L’impresa di Borken detiene ben 160 brevetti.

« Esistono casi di plagio, ma non certo solo sui mercati emergenti come la Cina e l’India, ma anche in Germania ed Europa», sottolinea il Direttore Dr. Christoph Schwemmlein. Ciò che manca è la coscienza etica. La Gebr. Klöcker collabora strettamente da anni con un concilio di avvocati competenti in materia di brevetti per rintracciare le infrazioni. Il pericolo della violazione dei brevetti, tuttavia, non rappresenta un ostacolo per Schwemmlein. Il settore sviluppo della Grbr. Klöcker è tutt’ora alla ricerca di migliorament tecnici brevettabili. Al fine di evitare che idee redditizie cadano in mani sbagliate, si cerca di ridurre al minimo indispensabile l’invio di e-mails e fax.

[…]

Fonte: Borkener Zeitung / 07 Gennaio 2008