07 gennaio 2009: Formazione: “bisogna occuparsene in tempo”

Il forum economico di quest’anno svolto nella sala distrettuale di Borken si è focalizzato sul tema “Il distretto di Borken come regione educazionale”. Con lo scopo di una discussione essenziale, cinque imprenditori hanno spiegato tutti le loro strategie ed hanno articolato quello che si aspettavano dai politici e dalle varie amministrazioni e cosa chiedevano loro.

Il Dr. Christoph Schwemmlein, direttore della Gebr. Klöcker di Borken, ha sottolineato che occorre istituire per tempo uno schema di collaborazione con scuole e università. Schwemmlein: “troviamo di solito gli specialisti di cui abbiamo bisogno soprattutto perché noi stessi siamo attivi in questa direzione”. Per esempio, egli invita gli studenti del quarto anno alla Klocker offrendo loro la possibilità di farsi un’idea del mondo lavorativo presso una società operante a livello mondiale. Egli ritiene che la formazione e le tesi permettono di conoscere gli studenti e di implicarli in progetti concreti.

Anche il direttore generale della Grunewald GmbH di Bocholt, Christian Grunewald, considera importante la collaborazione con le università. Inoltre ha sottolineato che i posti di lavori presso medie aziende sono talvolta più interessanti e sicuri rispetto alle grandi imprese. Grunewald:”Specialmente i giovani laureati non sono sufficientemente consapevoli di questo fatto”

Andreas Grochowiak direttore generale della compagnia B. Teupen Maschinenbau GmbH di Gronau, ha precisato che le medie aziende in continua crescita hanno sempre più necessità di specialisti qualificati di quanto non ce ne fosse (ancora) bisogno in passato. Se un’impresa desidera attirare a sé dei dipendenti qualificati, deve anche offrire un ambiente sociale attraente. Quando si tratta di spostarsi, naturalmente le prospettive della famiglia hanno una buona voce in capitolo. “Sfortunatamente, il distretto di Münster ha ancora un chiaro problema d’immagine”, afferma Gerd Kaspari direttore generale della società AS Antriebstechnik und Service GmbH di Reken. E’ del tutto sottovalutato quanto le medie aziende del distretto di Münster possano essere efficienti ed innovative. Egli critica fortemente il fatto che nelle scuole venga data poca importanza a scienza e tecnica:”sono esattamente queste le esperienze di cui i giovani avranno bisogno nel loro futuro lavoro”.

L’immagine svolge un ruolo fondamentale

Wolfgang Klar, il direttore generale della società epro GmbH in Gronau, concorda che l’immagine e l’ambiente di lavoro giocano un ruolo chiave al fine di essere preso in considerazione come datore di lavoro: “L’elevato potenziale tecnico nella nostra regione e la buona struttura sociale nel distretto di Münster sono condizioni importanti, di cui abbiamo bisogno per essere visualizzati nell’ottica giusta”.

Gli interlocutori hanno citato punti di partenza molto importanti idonei ad assicurare una preventiva strategia al fine di competere con altre regioni in fatto di lavoratori dipendenti. Si tratta di una stretta cooperazione con le università, buoni e frequenti contatti con le scuole e le classi, un attraente fattore sociale ed ambientale per le famiglie, una gamma di argomenti notevolmente superiore sotto l’aspetto tecnico, una migliore immagine della regione economicamente efficiente, innovativa e dinamica, migliori competenze internazionali, in particolare in termini di competenze linguistiche, ed un più alto apprezzamento dei lavori di orientamento tecnicamente. Gli imprenditori hanno esplicitamente sottolineato che non solo la politica e l’amministrazione o le scuole e le università istituiscono corrispondenti concetti e contatti, ma anche le imprese stesse. Abbiamo bisogno di una strategia sostenibile per l’assunzione, lo sviluppo ed il vincolo dei lavoratori.

Fonte: Gazzetta “Wirtschaft aktuell” / Gennaio 2009