13 febbraio 2009: Gebr. Klöcker: L’ampliamento inizia ancora quest’anno

Weseke. Chi sa attendere, alla fine viene premiato. Il vecchio detto dovrebbe avverarsi quest’anno per la Gebr. Klöcker. Gli specialisti dell’attrezzatura per macchinario tessile nei prossimi mesi avvieranno i lavori per l’edificazione di due nuovi capannoni.

Questo è quanto ha comunicato il direttore Dr. Christoph Schwemmlein al BZ. L’investimento ammonta a circa tre milioni di Euro. Il nuovo magazzino avrà una superficie di 1.350 metri quadrati e, in un altro grosso capannone di 1.200 metri quadrati, sarà collocata l’apparecchiatura per lo stampaggio ad iniezione. Saranno creati circa dieci nuovi posti di lavoro specializzati.

Un’ampia area di circa 10.000 metri quadrati, che la Klöcker aveva acquistato precedentemente (già riportato dal BZ), andrà ad aggiungersi fra l’attuale superficie aziendale e la provinciale B 70. Per non frammentare l’area dell’azienda, la strada „Im Thomas“ in futuro dovrà passare sotto la provinciale. La parte centrale della strada „Im Thomas“ verrà sottratta alla rete stradale pubblica ed assegnata all’area commerciale. Per questa ragione il consiglio d’amministrazione ha recentemente approvato un accordo per uno scambio di proprietà. Il decreto è stato approvato all’unanimità, ha dichiarato il portavoce del comune di Borken Bernd Kemper.

Il direttore Christoph Schwemmlein scuote la testa pensando alle passate lungaggini. Il progetto inizialmente presentato dal comune di Borken era stato respinto da parte dell’amministrazione di Münster.

„Dopo oltre cinque anni siamo esattamente al punto da cui eravamo partiti“, dice Schwemmlein. „Un lasso di tempo costato parecchi soldi non solo all’azienda ma anche ai contribuenti“, aggiunge. Se i capannoni fossero stati costruiti prima, si sarebbe potuto contrastare meglio la crisi economica in atto.

Il direttore della Klöcker critica fortemente il rappresentante locale Hubert Börger. Quest’ultimo ha giocato un „ruolo alquanto dubbio“, avendo prima venduto il terreno come zona edificabile e poi, successivamente, opponendosi al progetto di costruzione. Börger respinge le accuse del BZ: Da parte sua non sono mai stati creati inconvenienti nei riguardi della Klöcker. „Tutta Weseke“ è entusiasta dell’investimento annunciato da Schwemmlein, ribadisce. „Adesso però deve metterlo in pratica.“

Peter Berger

Fonte: Borkener Zeitung / 13 Febbraio 2009