28 febbraio 2008: La Gebr. Klöcker ottiene la licenza edilizia

La Società prevede a Weseke un investimento di 2,5 milioni

Weseke (wen). Il 26 febbraio 2008 il comune di Borken ha concesso alla Gebr. Klöcker la licenza per l’edificazione di capannoni industriali compreso un tratto stradale di collegamento in località Weseke. Durante la prima fase costruttiva, nella sede di Weseke saranno investiti circa 2,5 milioni di Euro. Con questa espansione verranno a crearsi almeno 10 nuovi posti di lavoro nel settore di sviluppo meccatronico, di informatica e di costruzione di utensileria generica, informa l’azienda. Il progetto prevede un magazzino di circa 1350 m2 nonchè un capannone produttivo per l’iniezione di materie plastiche con una superficie di circa 1200 m2.

La licenza di edificazione è stata preceduta da una fase quinquennale di insicurezza sulla pianificazione. Il tribunale amministrativo di Münster aveva respinto il progetto di sviluppo iniziale della città (riferiva il Borkener Zeitung).

Di conseguenza si dovette studiare un nuovo progetto edilizio. In particolar modo per risolvere il problema dei trasporti di collegamento che sfociò in accese discussioni prima di riuscire a trovare una soluzione adeguata.

Secondo il direttore della Klöcker, Dr. Christoph Schwemmlein, un vicino aveva avviato un procedimento di incostituzionalità tutt’ora in atto. Inoltre si dovrà attendere un altro mese per l’inoltro dell’istanza contro questo piano di edificazione.

Tuttavia la Klöcker è fortemente ottimista che ora i necessari investimenti per l’ampliamento potranno essere realizzati a breve.

Fonte: Borkener Zeitung / 28 Febbraio 2008