Tutela ambientale presso la Klöcker

Nello sforzo di migliorare la tutela dell’ambiente nel campo della produzione industriale, occorre apportare un cambiamento della politica ambientale all’interno dell’azienda. Per la Klöcker, la tutela dell’ambiente ha sempre avuto tradizionalmente un significato particolare.

Le disposizioni futuristiche per la protezione dell’ambiente richiedono perciò un’analisi del flusso interno di materiale. Su tali basi è stato introdotto presso la Klöcker un sistema di protezione ambientale secondo DIN EN ISO 14001 – nell’anno 2015 la certificazione di nuovo è stata prorogata di tre anni da parte del TÜV Nord Cert (ente per il collaudo tecnico periodico).

Ciò significa in concreto, l’impiego di materie prime efficienti, ottimizzare i processi produttivi sotto il punto di vista ecologico e concludere col riciclo delle materie. Ma questo vuol dire anche propendere già in fase di sviluppo verso una scelta di materiali per i componenti produttivi che permettano, sempre e senza problemi, un futuro recupero di questi materiali con il riciclo delle materie prime. Così, le risorse naturali sono risparmiati sotto il punto di vista della sostenibilità.

Inoltre, è stata avviata presso la Klöcker, già in anticipo sui tempi, una efficiente separazione dei rifiuti, la quale sempre è stata realizzata da parte dei collaboratori in modo attivo. Per avvicinarci ulteriormente allo scopo dell’eliminazione degli scarti e rendere attuabili le normative concernente la legge per l’economia sul riciclo e sui rifiuti, vengono tra l’altro utilizzati in misura crescente gli imballaggi multiuso per l’invio di merci ai clieni e/o ai fornitori. Per consolidare il recupero dei residui, sono stati impiegati materiali degradabili ed inoltre sono favoriti partner come fornitori orientati all’ecologia.

Oltre alla trasformazione del nostro impianto di riscaldamento in versione a metano è stato riveduto il nostro impianto caldaie mantengano anche in futuro dei valori massimi limitati. Oltre a ciò, un gran parte del nostro parco macchine della nostra impresa è stato converto alla trazione bivalente per corrispondere alle norme più strettamente legate al livello di inquinamento rispettivamente all’emissione.

Anche la preservazione delle acque trova presso la Klöcker particolare attenzione. Sono stati installati sistemi di riciclaggio, i quali riducono lo spreco di acqua corrente alla sola evaporazione. Dato che in alcuni processi di produzione non si può evitare l’inquinamento dell’acqua, sono di aiuto in questo caso speciali impianti di preparazione nel sistema di circolazione dell’acqua, che permettono di ridurre al minimo lo spreco di acqua corrente.

Naturalmente, la Klöcker lavorerà anche in futuro per la ricerca di soluzioni innovative del proprio sistema di management, affinché gli obiettivi ecologici raggiunti siano le premesse per il successo duraturo dell’economia del futuro.