06 marzo 2012: Addio alla navetta per tessitura

L’azienda Klöcker riconverte la produzione

Weseke (kus). L’era delle navette di Weseke sta finendo. Dopo più di 80 anni, l’azienda Klöcker ferma la produzione dei pezzi di legno, volgarmento detto “Webschiffchen” (navette per tessitura). Le navette per tessitura sono usate per telai. I prodotti contengono il filo e sono mossi avanti e indietro nella macchina da tessere. Alla fine, l’azienda ha prodotto all’incirca 60.000 navette ogni anno.

“Fermiamo la produzione delle navette, non l‘azienda”, ha detto il gerente Dott. Christoph Schwemmlein. L’impresa piuttosto sta passando una riorganizzazione. Il punto focale dovrebbe essere il reparto dei stampi/attrezzi. Oltre alle aziende lavorando nel settore tessile intendono fornire anche ai clienti dell’industria automobilistica e del settore per le tecnologie di aria condizionata. “Ci liberiamo dall’orientamento unico del settore tessile”, ha detto Schwemmlein. I circa 50 posti di lavoro a Weseke rimangono intatti. Al momento, sono due collaboratori presso la Klöcker, che hanno imparato il mestiere per la fabbricazione delle navette. Uno dei due imparerà un altro mestiere. L’altro è vicino alla pensione.

Però, presso la società affiliata SKD in Indonesia la situatione è completamente diversa. Alla sede lì, il numero dei collaboratori viene diminuire, ha detto Schwemmlein. Tuttavia, lui non ha dato informazioni più dettagliate quanti dipendenti sono impiegati presso lo SKD. A causa del cambiamento della produzione, la fabbrica in Indonesia dovrebbe traslocare anche ad una nuova sede.

Dott. Schwemmlein ha addotto due motivi per la cessazione della produzione delle navette. Da una parte l’acquisto del materiale grezzo del legno di carpine bianco sia un affare a lungo termine. Dall’altra, i prezzi dell’energia elettrica aumentati sono stati determinanti per la decisione. Però, l’azienda intende tenere una navetta con sé – quella del logo della ditta. Il camino superando in altezza il terreno dell‘impresa, invece, viene sparire. Insieme con i lavori di ristrutturazione, dovrebbe sorgere una strada d’accesso al terreno confinante, che la Klöcker ha comprato nell’anno 2010. In futuro, questo terreno potrebbe essere usato dall’azienda. “Per prima cosa, i lavori edili invece saranno realizzati in Indonesia”, ha detto Schwemmlein.

Fonte: Borkener Zeitung, 6 marzo 2012