Weseke/Monaco, Germania (pd). Su una superficie di 180.000 m² circa 1.500 espositori provenienti da 38 paesi espongono a Monaco di Baviera le loro macchine ed innovazioni più recenti nel settore dell’industria tessile. Sono attesi oltre 100.000 visitatori specializzati provenienti da tutto il mondo, si legge in un comunicato stampa della società Klöcker di Weseke, anch’essa presente con uno stand in fiera. L’ITMA 2007, che si svolge ogni quattro anni, detiene il suo ruolo come una delle principali esibizioni di macchinario tessile in tutto il mondo.
La Klöcker di Borken ha sette delegati sul posto oltre a rappresentanze provenienti dall’Italia, dall’Indonesia e da Taiwan. In uno stand di circa 70 m² la Klöcker concentra in prevalenza comunicazione, efficienza ed innovazione. Come già dichiarato esplicitamente, l’obiettivo della Klöcker in questa Fiera è quello di realizzare, già nei primi mesi del 2008, i due terzi delle vendite mondiali con prodotti di non più di due anni.
A Monaco di Baviera la Klöcker presenta i propri dispositivi per la formazione delle false cimosse controllati elettronicamente, su uno dei telai a pinze più esigenti adatti alla produzione di tessuti tecnici. Anche sulla macchina più veloce della fiera, un telaio ad aria con un numero record di inserzioni di 2007 colpi al minuto, si effettua la formazione delle cimosse con componenti meccatronici della società Klöcker. Il programma è completato da un apparecchio per il giro inglese di nuova generazione, recentemente brevettato, che a breve sarà adottato su quasi tutti i telai.
“La Klöcker è orgogliosa di annoverare tutti i maggiori produttori di telai fra gli utilizzatori dei propri prodotti originali, la cui ampia gamma di prodotti viene apprezzata anche dagli stessi nuovi e numerosi operatori provenienti dalla Cina”, si legge nel comunicato stampa. Affinchè la Klöcker possa realizzare i propri ambiziosi obiettivi, si rende necessaria l’espansione della capacità nella sede del distretto di Borken-Weseke. La pianificazione dettagliata è già stata avviata. Non oltre l’inizio di novembre 2007 la Klöcker consegnerà alle autorità competenti l’istanza per la costruzione di un nuovo capannone.
Fonte: Borkener Zeitung / 21 Settembre 2007