22 gennaio 2009: Ci sono solo vincitori

Borken. Una „situazione Win-Win“, così gli scienziati definiscono le soluzioni dei problemi, che rendono vincitori tutti i partecipanti. E così si può definire anche il progetto „MINT“ avviato in novembre 2008 presso il Liceo Remigianum.

MINT sta per Matematica, Informatica, Scienze e Tecnica. Tutte queste materie insieme dovrebbero suscitare l’interesse comune degli studenti. A tale scopo i liceali del corso superiore di Fisica, in novembre dello scorso anno, hanno svolto due stage presso le imprese locali: Società di smaltimento Westmünsterland Gescher, TK Absaugtechnik di Velen, AS Antriebstechnik di Reken e la Gebr. Klöcker di Borken.

Vincitori del progetto sono, allo stesso modo, i liceali e le società partecipi, ma anche gli studenti più giovani che stanno scegliendo l’indirizzo ai quali, nella giornata di presentazione in aula magna, è stato spiegato il progetto ed il piacere che la scienza procura. „Si deve iniziare subito ad inculcare entusiasmo nei piccoli“, ha detto ieri scherzando il Dr. Heiner Kleinschneider dell’Impresa per lo sviluppo economico. Sarebbe importante che gli studenti riconoscessero le prospettive offerte loro sul posto quando decidono di imboccare la strada delle scienze: „Un’impresa come la Klöcker è leader nel mercato globale.“ Il docente Günter Niehues sottolinea che le ragazze sono accorte tanto quanto i ragazzi: „Cinque dei 16 iscritti al corso sono ragazze.“ Inoltre scienze – contrariamente ai preconcetti – non è materia particolarmente complicata o solo per specialisti.

Durante la presentazione i liceali hanno dimostrato di essere degli specialisti già oggi. „Io ho analizzato in laboratorio il grado di associazione del compost“, dice Annika Wagner, che si rallegra di avere l’opportunità di lavorare con apparecchiature professionali. „Noi abbiamo scritto sul PC dei programmi per lampade che abbiamo poi sovrascritto su un’unità di comando“, afferma Anna Wilmink. Inizialmente la studentessa non aveva alcun interesse per l’Informatica. „Ma la combinazione Fisica-Informatica ha reso la materia particolarmente avvincente!“ Dato che il progetto ha riscosso tanto successo, si ritiene debba essere portato avanti.

Fonte: Borkener Zeitung / 22 Gennaio 2009