29 aprile 2007: Klöcker, adottatela!

Potenziale nella costruzione di utensileria che ora viene offerta anche a terzi

Borken. La Società Gebr. Klöcker GmbH e´ pronta ad offrire il proprio ricco know how nella costruzione di utensileria anche per conto terzi. Il nuovo potenziale, che si rivolge in modo particolare alle imprese del settore metallurgico e della lavorazione di materie plastiche, fa parte di una innovazione strategica della media impresa.

Finora la manifattura internazionale ha impiegato le proprie capacità e produzioni di attrezzature solamente per le proprie necessità – ciò comunque al livello più alto. Quindi solo in poche filiali viene dedicato un lavoro così preciso e tecnicamente avanzato come nel settore tessile. La Klöcker progetta e produce da alcuni decenni, con grande successo, componenti meccatronici per telai di tessitura ed e´una delle imprese più richieste del settore a livello internazionale.

Una particolarità dell’impresa di Borken: essa lavora a tutti i livelli, ossia tutti gli utensili e l’intera gamma di prodotti vengono progettati e costruiti in proprio. La risoluzione di compiti straordinari sia nazionali che esteri sono parte integrante del lavoro di tutti i giorni. Perciò tutti i prodotti, senza alcuna eccezione, vengono determinati in base alle esigenze individuali di ciascun cliente. Ciò diventa possibile con l’impiego delle più avanzate tecnologie, mediante un team impegnato di cooperatori altamente qualificati e tramite un completo know how sviluppato in decenni di esperienze nella media impresa.

Queste caratteristiche valgono in particolar modo anche per la fabbricazione di utensili, che nella struttura di un’impresa rappresentano una parte importante. Nei mesi scorsi la Gebr. Klöcker GmbH ha già investito molto in questo settore in macchinari e nelle più moderne tecnologie C, non ultimo per combattere la concorrenza sempre più agguerrita delle nazioni BRIC (Brasile, Russia, India e Cina). Ora la Klöcker è disposta a mettere a disposizione di altre imprese la lunga esperienza acquisita e la formazione permanente di competenza nella costruzione di utensileria – sotto forma di svolgimento di ordini.

Tra le altre vengono coinvolte imprese dell’industria metallurgica e delle materie plastiche, le quali necessitano di utensileria per stampaggio, deformazione, rilavorazione o stampaggio ad iniezione complesso. La Klöcker costruisce e fabbrica le attrezzature ed i sistemi necessari. A tale scopo gli operatori specializzati dispongono di macchine CAD-3D, centri di lavoro flessibili fino a 5 assi, macchine di erosione verticali ed a filo nonchè ispezionatrici di alta precisione.

Il campionario prodotto con stampatrici e macchine ad iniezione convenzionali permette di disporre rapidamente di serie di campioni ed attrezzi non di serie. Così la Klöcker assicura ai propri acquirenti l’impiego costante e senza problemi dei propri utensili nella produzione.

Know-how offerto dalla Società Klöcker
Progettazione, tecnica e produzione – top in tutti i settori

In qualità di produttori di apparecchiature originali (OEM) alla Klöcker si è raggiunta una grande esperienza in ambito di progettazione, costruzione, fabbricazione di utensili, riduzione die costi, sicurezza in produzione e processo. Negli anno passati sono stati fatti grossi investimenti mirati, cosicchè i commercianti, gli ingegneri e gli specialisti hanno ora a disposizione i mezzi di lavoro più moderni ed affidali.

Grazie ai numerosi progetti comuni con clienti esigenti, la Klöcker è divetata molto affidabile nella totalità dei compiti di guida e organizzazione necessari allo sviluppo dei progetti nonchè alle relative tecniche ed ai mezzi ausiliari necessari.

Mediante un lavoro d’equipe mirato fra colleghi dei diversi reparti specializzati e con l’ausilio di software interfacciati poco costosi per i mezzi di comunicazione fra uomo e macchina, si sono creati prodotti adatti ai singoli clienti che vengono definiti a ragione „Made in Germany“.

Strumenti di collaudo e misurazione ottica senza contatto ma anche di regolazione automatizzata con tastiere analogiche e digitali ad alta risoluzione garantiscono la sicurezza del processo che ci si aspetta da un prodotto tedesco.

Posizione internazionale
L’ambizione è la base del successo

Da oltre 160 anni la Società Gebr. Klöcker GmbH – questo nome lo mantiene però solo da circa 80 anni – è impegnata in imprese intraprendenti e di successo. Per arrivare a ciò la Società di Borken ha sempre capito le richieste del mercato. Ed ancora il marchio Klöcker è in prima linea sinonimo di qualità di prodotto qualitativamente rinomato ed apprezzato a livello internazionale sul mercato degli accessori per macchine tessili, infatti la notorietà del marchio Klöcker sui mercati continua a crescere grazie alle prestazioni ingegneristiche in continuo miglioramento.

Le potenzialità dell’impresa industriale attuale stanno nello sviluppo e costruzione di componenti meccatronici per la tessitura. Ne sono la prova i vari prodotti brevettati, come la serie di apparecchi e maglie a giro inglese K-MAG® e gli apparecchi elicoidali a giro inglese completo ®. Nomi che non dicono molto ai profani, ma molto apprezzati dagli esperti del settore. „Affidadibilità, comando magnetico perfetto, elementi di comando meccatronici altamente avanzati ed un ottimo rapporto prezzo-prestazione“, così vengono definiti i prodotti Klöcker dalla clientela internazionale.

Il reparto sviluppo ha sede esclusivamente in Germania. Qui avviene anche la costruzione come anche nella sede indonesiana di Bandung, dove vengono eseguiti i passaggi produttivi che richiedono più lavoro, come il montaggio. La costruzione viene fatta esclusivamente sotto osservanza delle norme di un ente di qualità certificato secondo DIN EN ISO 9001:2000 nonchè nel rispetto ambientale in base al sistema di protezione ambientale DIN EN ISO 14001:2005.

Un motivo del costante successo della Gebr. Klöcker è il continuo miglioramento dei prodotti ed il conseguente adattamento alle esigenze dei clienti. Gli ingegneri della Klöcker sono alla continua ricerca di soluzioni innovative ed applicative adeguate ai problemi tecnici dell’industria tessile moderna.

Attualmente nella sede in Germania sono impiegati oltre 40 operatori altamente qualificati, per la maggior parte con formazione universitaria. A prescindere dall’organizzazione dai diversi settori lavorativi, si cercano regolarmente esperti in economia, meccanici industriali, ingegneri e meccanici attrezzisti.

La Klöcker è quindi un’azienda di formazione nei settori sia classico sia professionale IT. Per questo motivo la società è in stretto contatto con le Università nazionali ed estere e collabora alla preparazione di lauree e dottorati.

Fonte: Borkener Zeitung / 29 Aprile 2007