09 febbraio 2007: Ben al di sotto dei limiti di controllo

La Gebr. Klöcker è ottimista sull’avvio della procedura di pianificazione / critiche dal sindaco

Weseke (pet) – “Siamo lieti che i politici abbiano cambiato idea all’ultimo momento”, ha dichiarato il Dr. Christoph Schwemmlein in merito agli ultimi sviluppi nel sud-ovest Weseke, in Germania. Il dirigente della Gebr. Klöcker auspica che il procedimento relativo al nuovo piano di lavoro si svolgerà senza problemi in modo che l’espansione tra la strada principale e la statale B 70 finalmente diventi realtà.

A seguito del reclamo da parte di un vicino, il progetto originale è approdato sul tavolo del Tribunale superiore amministrativo di Münster. I giudici hanno decretato inaccettabili alcune parti del progetto. Successivamente, l’idea espressa dall’amministrazione comunale di fare una strada adiacente alla scuola fino al futuro polo industriale ha suscitato parecchie proteste da parte della cittadinanza, riporta un comunicato del BZ. Nel frattempo si è discusso anche su un eventuale accesso diretto della Klöcker alla B 70. Tuttavia, l’idea è stata infine bocciata a causa dei costi troppo elevati.

La settimana scorsa, la Commissione ha approvato all’unanimità la proposta di pianificazione dell’amministrazione, la quale prevede che la strada “Im Thomas” faccia una leggera curva e si immetta nella via “Salm-Horstmar-Straße” correndo parallela alla statale B 70. Il vantaggio per la società: l’area adibita all’ampliamento non sarebbe più divisa in due parti dalla strada.

Molto rumore per nulla - Schwemmlein non è così negativo quando parla delle riserve espresse con tanta foga lo scorso anno. Ma chiarisce che considera molto esagerate tutte queste obiezioni. “Ci saranno circa 20 camion che partono dalla fabbrica – all’anno!” Il resto dei trasporti avviene tramite piccoli furgoni. Per quanto riguarda i fumi che fuoriescono dagli scarichi ed il livello di rumore “siamo ben al di sotto dei valori limite” ha assicurato il dirigente. Tutte le norme ed i requisiti sono rispettati e saranno mantenuti anche in futuro, promette Schwemmlein.

Non solo il Comune e il distretto di Borken, ma anche la Camera di Commercio e Industria sono meritevoli di apprezzamento per il loro appoggio riguardo al progetto. “Davvero ci sono stati di grande aiuto.” Tuttavia, il sindaco Hubert Börger ha espresso critiche negative durante tutta questa discussione. Detto francamente “Börger ha giocato con le emozioni” ed inoltre “non ha spiegato chiaramente la questione” ritiene Schwemmlein.

La Klöcker ha già investito 1,5 milioni di euro nell’attuale zona industriale. Uno dei capannoni è stato completamente rinnovato e sono stati acquistati nuovi macchinari. La zona industriale è di 12.000 m2 ed altri 9.000 m² sono pronti per l’ampliamento. La costruzione di un nuovo capannone è già prevista nella zona di campagna in direzione della Salm-Horstmar-Strasse. Schwemmlein stima i nuovi investimenti fra 1,5 e 2,0 milioni di euro.

La costruzione di strumenti, l’iniezione di materie plastiche e la meccatronica - queste sono le basi su cui la Klöcker programma il proprio futuro, la quale sviluppa e costruisce componenti per macchine tessili molto complesse. Attualmente ci sono circa 45 lavoratori a Weseke e 150 a Bandung, in Indonesia. Inoltre, per incrementare lo sviluppo, Schwemmlein annuncia altri 15 nuovi posti di lavoro. Abbiamo sempre bisogno di nuovi “cervelli”: laureati provenienti dalle università della regione.

Fonte: Borkener Zeitung / 09 Febbraio 2007