Come lo realizziamo?

Lo stabilimento di Borken come sede principale della Gebr. Klöcker GmbH è costantemente il fulcro di ampi investimenti nel rinnovo e nell’estensione dello spazio territoriale e dei capannoni, come pure nei settori

fabbricazione e costruzione dei stampi/attrezzi,
tecnologia informatica,
sistemi elettronici robotizzati,
tecnica di stampaggio,
rifinitura con buratti a vibrazione,
tecnologia della molatura a flusso,
tecnica di pressofusione,
limatura dei trucioli e
logistica.

Inoltre vengono investiti sviluppi d’impiego del valore del 21% sul fatturato annuo, per i quali la Klöcker si avvale di specialisti diplomati in economia aziendale, ingegneri elettronici e meccanici, meccatronici ed informatici.

In primo luogo con il nostro reparto costruzione assistiamo nella fabbricazione e costruzione dei stampi/attrezzi, come fornitori OEM, tutti i grandi costruttori di telai già durante la fase di pianificazione e progettazione dei nuovi apparecchi a giro inglese per i telai ad alto rendimento. Pluriennale esperienza, attiva collaborazione ed i più moderni centri di lavoro CAD, che comprendono naturalmente le costruzioni 3D, come pure i centri di lavoro flessibili con fino a cinque assi, le macchine ad erosione verticale ed a filo, permettono in tempi brevissimi la produzione degli attrezzi per stampaggio e tranciatura oppure dei complessi stampi per la pressofusione impiegati per i più vari usi interni. La fabbricazione di campioni con macchine convenzionali assicura la rapida disponibilità anche delle serie sperimentali evitando forniture difettose ed i conseguenti reclami.

Inoltre, la Klöcker in diversi anni con un know-how completo ha maturato esperienza nell’ambito della fabbricazione dei stampi/attrezzi, che viene utilizzata anche per un successivo campo di prestazioni ed offre ora, in un ampio programma di servizi, inoltre la fabbricazione e costruzione dei stampi/attrezzi all’ordinazione. Importanti investimenti in macchinari, collaboratori altamente qualificati nonché sofisticate tecnologie C completano il nostro nuovo reparto a Borken.

Per far fronte alle crescenti esigenze della comunicazione internazionale, della programmazione e controllo della produzione just-in-time nonché delle richieste di controlling, in tutte le sedi in Germania e Indonesia viene impiegata soltanto la tecnologia informatica più moderna. La Klöcker lavora generalmente con computer industriali molto efficienti con la cosiddetta Storage-Area-Network su base Fail-Over-Clustering, mediante i quali viene assicurata tutta l’assistenza da parte dei collaboratori interni della Klöcker. Questa tecnologia garantisce la massima disponibilità di tutti i dati d’esercizio rilevanti ai diversi posti di lavoro dislocati nei vari paesi.

Nel più grande dei tre capannoni di Borken ed in settori separati in cui l’aria viene mantenuta pura, la Klöcker produce circuiti stampati convenzionali e flessibili con l’ausilio di sistemi elettronici robotizzati di avanzata tecnologia che operano quasi esclusivamente su base SMD. Impianti a vapore per la saldatura garantiscono poi la migliore precisione di processo ed allo stesso tempo qualità convincente e costante.

Per questo ci appoggiamo al nostro reparto sviluppo, responsabile del layout dei singoli componenti e della necessaria programmazione compatibile per l’hardware. Attualmente produciamo ancora esclusivamente per il nostro proprio fabbisogno.

L’esperienza della Ditta Klöcker nello stampaggio è orientata anzitutto a soddisfare le esigenze individuali del cliente. Si arriva a coprire una gamma di lavoro fino a 630 kN. Vengono stampate lamiere a nastro di diverse qualità con presse completamente automatiche, controllate elettronicamente. Le proprietà qualitative possono essere garantite secondo il sistema di certificazione della qualità, grazie alla conseguente realizzazione e selezione accurata delle materie prime.



La finitura necessaria dopo lo stampaggio viene eseguita su un impianto completamente automatico dotato di vibratore circolare e mola a forza centrifuga installato a Borken. In questo modo si ottiene la finezza che noi riteniamo indispensabile per le nostre esigenze di superlucidatura mediante una prima burattatura con corpi abrasivi in rotazione, che nel vibratore circolare sbavano, molano, lucidano e sgrassano il materiale. Naturalmente la depurazione dell’acqua di scarico viene assicurata costantemente mediante una centrifuga dell’acqua sporca e successivo impianto di separazione con filtri.

La lucidatura in fine degli occhielli estremamente difficili con minuscoli raggi di altissima precisione viene eseguita dopo l’affilatura con l’aiuto della tecnologia della molatura a flusso comandato da microprocessore. La qualità necessaria della superficie è programmabile liberamente sulla macchina facendo fluire il materiale di molatura e regolando in continuo la velocità del flusso. Contemporaneamente il controllo computerizzato permette di mantenere tutti i parametri preselezionati. In questo modo si evitano i risultati molto instabili che si otterrebbero con la lucidatura manuale.

Le più moderne macchine d’iniezione di materia plastica con comando a microprocessori, parzialmente robotizzate, permettono alla Klöcker di lavorare i materiali compositi richiesti nel tessile, difficili da produrre, come poliammide arricchita di fibra di vetro o materiale legato con fibre di carbonio e nylon. In questo reparto, che lavora a più turni, vengono prodotti annualmente centinaia di migliaia di pezzi stampati a pressofusione, che vengono poi finiti in vari stadi di lavorazione in Germania e Indonesia.

Per la limatura dei trucioli vengono impiegati centri di lavoro fino a cinque assi che garantiscono a Borken produzioni singole e di piccole serie, economiche e flessibili. Tutte le macchine CNC sono dotate di software per algoritmi computerizzati altamente sviluppati come l’interpolazione lineare o Helix. In coordinazione con comandi digitali è possibile garantire non solo la guida precisa del movimento ma anche la significativa precisione prevista dalla certificazione di qualità interna della Klöcker.

Oltre all’impiego poliglotta di software per l’ottimizzazione di processi organizzativi di svolgimento del lavoro, la logistica all’interno della Ditta Klöcker si contraddistingue con propri padiglioni di stoccaggio con sistema di scaffalature rotanti, che permettono un rapido magazzinaggio di tutti i ricambi ed i singoli componenti necessari per la produzione. I dati di magazzino vengono aggiornati automaticamente. Il traguardo di tutto questo è la capacità dichiarata della Klöcker di mantenere in ogni momento un servizio globale 7 giorni/24 ore da fabbrica a fabbrica al momento prestabilito.

Perciò è un dato di fatto che la Klöcker nella sede in Germania si avvale di specialisti e laureati ed in generale di fornitori rinomati e certificati. Mediante l’intensa cooperazione con Istituti ed Università in Germania e USA si assicura inoltre il continuo contatto con giovani accademici di diverse facoltà specializzate.

Naturalmente siamo riconosciuti come un’azienda di formazione professionale per commercianti, specialisti in logistica, informatici, meccanici, elettronici e meccatronici.